Quercia Marina Comp. n.5

<< Torna all'elenco

Componenti: fucus vesiculosus (Quercia marina o Alga Bruna), tarassaco, pilosella,dentella, betulla, finocchio, menta.
Azione: La Quercia Marina Composta è una tisana di cui si può fare uso quando si voglia bruciare un esubero di grasso, drenare un accumulo profondo di liquidi nei tessuti, depurare e avere una buona azione sgonfiante addominale .
E’ un’ alternativa per gli amanti delle tisane alla formulazione in gocce Alga Bruna Composta S.I.(vedi scheda in Fitocomplessi in gocce); la formula in tisana permette di lavorare con dosaggi più blandi adatti a coloro che si avvicinano al mondo delle erbe con le giuste riserve del dilettante. Occorre tuttavia sottolineare che il Fucus è un’ alga bruna ricca di iodio e la sua azione non è indicata per chi stia assumendo Eutirox e comunque non prima di aver consultato l’ endocrinologo presso cui si è eventualmente in cura; inoltre non lo consiglio mai nemmeno a chi soffra di ipertensione o di stati d’ ansia o insonnia. A mio parere in prima battuta non va consigliato nemmeno nell’ adolescenza seppure il Fucus svolga una benefica azione demineralizzante e vitalizzante.
Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 3-4 tazze al giorno, purchè a piccoli sorsi e ben distribuita nella giornata senza andare oltre le ore 19.00;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente, lavorando in decotto a fuoco basso per 5-7 minuti e lasciando in infusione(quindi a fuoco spento) per altri 10-15 min; si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele meglio se monoflora di Girasole.