Salicaria Comp. n.13

<< Torna all'elenco

Componenti: salicaria, anice, malva, camomilla, tarassaco.
Azione: La Salicaria Composta è una tisana che formulai per mia madre che avendo un bel grappolo di diverticoli intestinali era giunta sull’ orlo dell’ intervento chirurgico. Gli episodi acuti con dolori e febbre erano diventati preoccupanti e ripeteva ogni mese cicli di antibiotici. Subito le consigliai di ridimensionare il peso corporeo e di avere cura dell’ alimentazione evitando cibi con esubero di fibra non solubile e scorie come semi e crusche. Ai trattamenti farmacologici sovrapposi mensilmente cicli di propoli ed echinacea e fermenti probiotici e prebiotici e le consiglia di assumere La Salicaria Composta. Devo dire che a tutt’ oggi, per Bontà del Cielo, riusciamo ad averla vinta non solo sulla febbre, ma anche sugli spasmi dolorosi. La sintomatologia si è così ridotta a rarissimi episodi sempre più contenibili dopo l’ inserimento quotidiano dell’ olio di canapa (vedi cassetto Dr. Jonas) nell’ alimentazione.
Questa tisana per l’ azione antisettica naturale e moderatamente astringente della Salicaria, tradizionalmente utilizzata anche per le enteriti del lattante oltre che per le enteriti emorragiche (M. Pedretti, L’ erborista Moderno) si rivela utile anche nelle diarree.
Utilizzo: se ne possono bere tranquillamente anche 3-4 tazze al giorno, ma sicuramente 1 tazza alla sera è irrinunciabile;
Preparazione: 1 cucchiaio di miscela per 1 tazzotto di acqua bollente(Per i bimbi basta 1 cucchiaino per bicchiere, 2 volte al dì.), in infusione(quindi a fuoco spento) per 10-15 min, si filtra e si sorseggia tal quale o con un po’ di miele.